CHI SIAMO

La nostra storia

La A.s.d. Bibbiano San Polo nasce nel giugno del 2014 in seguito alla fusione tra le ex squadre dei comuni di Bibbiano e San Polo d’Enza, “Termolan Bibbiano” e “Sampolese Calcio”. Un gruppo di appassionati, lungimiranti e intraprendenti, hanno fatto una scelta per alcuni motivi storica, abbandonando i campanilismi dei tempi passati con la volontà di creare una società che nel tempo diventasse il punto di riferimento della Val d’Enza, coinvolgendo principalmente l’intero settore giovanile. Entrambe le amministrazioni comunali, fin dall’inizio, hanno sposato in pieno la progettualità di questa nuova società finanziando e creando le condizioni di migliorie strutturali nei centri sportivi di loro competenze. A questo progetto hanno aderito, nel corso degli anni, altre società (in ordine temporale, U.S. Barcaccia, A.S.D. Oratorio Helder Camara, A.S.D. Atletico Bibbiano Canossa ed infine G.S. Boca Barco) convinte che questa collaborazione potesse creare, nel tempo, condivisione e progettualità con una sinergia comune e con l’obiettivo, a seconda della categoria, di dare più sbocchi a tutti quei ragazzi che termineranno la loro avventura nel A.s.d. Bibbiano San Polo.

Mission

Promuovere la pratica dell’attività sportiva, educare al rispetto delle regole e di “TUTTE” le persone che operano alla realizzazione e allo svolgimento dell’attività stessa con obiettivi didattici ed educativi; indirizzare i ragazzi verso l’apprendimento e la condivisione dei valori e dello spirito di sacrificio, doti necessarie per poter diventare in futuro uomini e atleti, trasmettendo loro principi di lealtà, rispetto e collaborazione necessari per poter praticare questo amato sport di squadra. I giovani, che entreranno a far parte della famiglia della A.s.d. Bibbiano San Polo, potranno diventare ragazzi migliori crescendo dal punto di vista tecnico e personale; il progetto seguirà un itinerario che accompagnerà i ragazzi, dando loro la possibilità, di crescere e di acquisire quelle competenze tecnico motorie che gli permetteranno di praticare calcio. 

La nostra volontà è quella di riuscire a costruire un contesto che aiuti i ragazzi e le ragazze del nostro vasto territorio a esprimersi, a manifestarsi, a ricercare e scoprire i suoi talenti e a realizzarli, principalmente legato all’attività calcistica, ma senza tralasciare gli aspetti sociali ed educativi che sono alla base del nostro percorso formativo. Sulla base di questa filosofia, la A.s.d. Bibbiano San Polo, promuove la cultura sportiva e l’educazione dei propri tesserati, attraverso il calcio e i suoi valori, fornendogli un percorso formativo ed etico che possa contribuire a formarli tecnicamente e mentalmente per poter far parte, in futuro, della nostra squadra di categoria, oppure di una delle altre squadre delle società con cui collaboriamo o, anche semplicemente, di crescere culturalmente all’interno di una comunità di persone, sviluppando alcuni concetti fondamentali come la condivisione, l’amicizia, la collaborazione e la sportività.

Le nostre strutture

Le strutture su cui vengono svolte le nostre attività sono le seguenti: 

Stadio Comunale “L. Bedogni” di Bibbiano, in Via F.lli Corradini 59 a Bibbiano

Stadio Comunale di San Polo d’Enza, in Via della Resistenza 1 a San Polo d’Enza

Campo Comunale “Lapi Plast Football Field” di Barco, in Via Don Luigi Sturzo a Barco di Bibbiano

Campo Parrocchiale di Bibbiano, in Via G.B. Venturi 136 a Bibbiano

Campo Parrocchiale “Oratorio H. Camara”, in Via H. Camara 1 a San Polo d’Enza

Progetto Calcio Elite

La Scuola Calcio Élite è il più alto riconoscimento di eccellenza, a livello nazionale, tra le società di Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e, per ottenerlo, la società deve dimostrare di essere conforme a diversi requisiti, richiesti dalla stessa Federazione.

La possibilità di disporre di impianti ed attrezzature sportive adeguate al numero di ragazzi, la necessità che ogni categoria sia allenata da istruttori con regolare patentino rilasciato dalla federazione, il rapporto di un allenatore ogni 10/15 ragazzi per ogni categoria, e tanti altri requisiti riguardanti anche figure che circondano i ragazzi e le ragazze della società come medico, alimentarista e psicologo.

Il nostro percorso è iniziato a Luglio 2021 con l’obiettivo di ottenere tale riconoscimento alla chiusura della stagione 2021-2022, che sarebbe il raggiungimento di uno degli obiettivi a medio termine che la Società si era prefissata dalla fondazione, cioè lavorare nel miglior modo possibile per far crescere il settore giovanile del nostro vasto territorio.

Durante questa stagione si sono già tenuti diversi incontri in merito (Workshop tecnico con il CFT di Sorbolo in presenza oltre alle serate con l’alimentarista, lo psicologo dello sport e il responsabile aia) e tanti altri ne faremo da qui alla conclusione, non solo perché richiesti dalla federazione ma perché crediamo in quello che facciamo e vogliamo farlo al meglio.

I bambini si divertono e crescono, i ragazzi imparano il senso di appartenenza al gruppo, si impegnano e si confrontano, giocano, vincono e perdono…questa è la loro parte. 

La nostra parte è garantire loro la professionalità e il rispetto di chi con loro trascorre tante ore, la correttezza e la competenza di chi organizza e disciplina la loro attività sportiva. 

Questa è il nostro obiettivo, questo è il senso di essere una Scuola Calcio d’Elite.

Progetti speciali

INCONTRI DI FORMAZIONE ED INIZIATIVE SOCIO-EDUCATIVE

Il programma di informazione tecnico-didattica ed educativa previsto per la stagione in corso, rivolto in primis ai nostri tesserati, istruttori ed atleti, ma anche ai genitori è il seguente: – Cartellonistica educativa “Per crescere sul campo da calcio e nella vita”; – Corso tecnico con professionisti rivolto a tutti i nostri allenatori; – Corso DAE rivolto a tutti gli allenatori, collaboratori e dirigenti accompagnatori disponibili; – Nozioni di primo soccorso e di traumatologia sportiva aperto a tutti i tesserati e alle famiglie; – Nozioni della corretta alimentazione dello sportivo aperto a tutti i tesserati e alle famiglie.

Contatti

Contattaci per avere più informazioni sui nostri progetti e la scuola calcio.