Bibbiano San Polo vs Vianese

CAMPIONATO PROMOZIONE – Girone B

Semifinale Playoffs: Bibbiano San Polo vs Vianese

Bibbiano San Polo: Neri, Ametta S., Mori (88′ Rota), Amore, Borghi, Santurro, Carlini (85′ Bassissi), Finocchio, Bedotti, Ametta G., Messori. A disp: Rizzo, Faye, Costa, Fornaciari, Crescini, Benassi, Riccardi. Mister: Andrea Tedeschi.

Vianese: Della Corte, Fantini, Rubino, Coli (85′ Gatta), Davoli, Valmori, Gareri (65′ Charaa), Leoncelli, Adusa, Ansaloni (88′ Macca), Galassi (65′ Veratti). A disp: Codeluppi, Pe, Montanari, Manai, Dwomoh. Mister: Emore Iemmi.

Marcatori: 5′ Ansaloni (V); 43′ Ametta G. (B); 53′ Santurro (B); 78′ Veratti (V); 78′ Veratti (V).

Arbitro: Cappennani (BO); 1^Assistente: Spada (BO); 2^Assistente: Carandina (FE).

Note: ammoniti Ametta G., Ametta S., Carlini, Valmori, Adusa, Gatta. Espulso Davoli. Spettatori: 200 circa.

Dopo due giorni di piogge torrenziali, domenica pomeriggio si apre uno squarcio di sole ad illuminare il manto verde del “Bedogni” di Bibbiano e ad accogliere il fischio d’inizio di quella che è, per entrambe le squadre, la partita più importante della stagione.

Partono subito forte i padroni di casa con Ametta S. che accelera sulla corsia di destra e mette in mezzo una palla velenosa. Della Corte respinge consegnando di fatto la prima vera occasione da gol sui piedi di Carlini, che calcia al volo ad incrociare spedendo però la palla di poco fuori.

E’ dunque la Vianese questa volta a spingersi in avanti trovando subito, alla prima occasione, il gol che sblocca l’incontro firmato Ansaloni, che conclude di sinistro al volo su cross di Adusa.

I ragazzi in maglia bianca però non si perdono d’animo e, spinti dal grande tifo proveniente dalla tribuna, riprendono ad amministrare il gioco sfiorando a più riprese il pareggio, prima con un colpo di testa di Ametta G. e poi sempre con un incornata, questa volta del numero 7, su cross di Finocchio. Ancora una volta però il pallone finisce sul fondo di pochi centimetri.

E’ solo a pochi minuti dalla fine del primo tempo che però il Bibbiano San Polo riporta il risultato in una situazione di parità. Messori viene atterrato in area e l’arbitro fischia calcio di rigore. Sul dischetto di presenta il numero 10, Ametta G., che con freddezza e col suo magico sinistro gonfia la rete dell’ 1 a 1.

Al rientro dagli spogliatoi sono i ragazzi di Viano a creare la prima palla gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Adusa che stacca di testa spedendo però la palla sopra la traversa.

Passano pochi minuti che Finocchio ruba palla sulla trequarti avversaria e comincia a galoppare sulla fascia. Per evitare che l’attaccante entri in area di rigore, Valmori decide di spendere un fallo che gli costa il cartellino giallo. Sulla palla, come al solito, vanno Amore e Ametta G. E’ il numero 4 però a prendere la rincorsa e a calciare in mezzo consegnando un gioiellino per la testa di Santurro. Il centrale del Bibbiano San Polo fa valere i suoi centimetri e sigla il vantaggio per i padroni di casa.

Per il resto del secondo tempo è un susseguirsi di ribaltamenti di fronte con azioni sia da una parte che dall’altra. Il Bibbiano cerca di difendere il risultato continuando comunque a trovare anche certi spazi là davanti. La Vianese invece che cerca a tutti i costi un altro gol. Arrivano così i primi cambi ad opera di Emore Iemmi che decide di inserire forze fresche. E’ proprio Veratti, subentrato dalla panchina al posto di Galassi a pareggiare i conti.

Adusa va via a Mori sulla fascia destra e penetra in area di rigore. Il terzino del Bibbiano decide di intervenire in scivolata, trovando però solo le gambe dell’avversario. L’arbitro non ha dubbi: è calcio di rigore e Veratti non sbaglia.

E’ sempre Veratti, a pochi minuti dallo scadere dei 90 minuti, che sigla il definitivo 2 a 3. Ancora una volta protagonista Adusa che lancia i suoi in contropiede pescando in profondità proprio il numero 18 che, a tu per tu con Neri, ancora una volta non sbaglia.

Tedeschi decide dunque anche lui di inserire forze fresche. Entrano Bassissi e Rota per dare una mano a spingersi in avanti. Nei minuti di recupero infatti i padroni di casa cercano con tutte le loro forze di trovare il pareggio e la Vianese, rimasta in 10, è costretta a ricorrere ai ripari. Quando il cronometro registrava ormai 96 minuti, Finocchio porta palla sulla fascia sinistra, si accentra, se la sposta sul destro e conclude con un ottimo tiro a giro. La palla sarebbe finita all’incrocio dei pali, ma Della Corte, con un miracolo, salva la porta regalando definitivamente la gioia ai suoi.

Ad affrontarsi in finale saranno dunque la Vianese e il Montecchio, che nell’altra semifinale ha vinto 1 a 0 contro il Baiso.

Un’altra stagione è giunta dunque al termine. Nulla da rimproverare ai nostri ragazzi che fino all’ultimo secondo hanno speso tutte le loro energie per regalarci e per regalarsi quello che sarebbe stato un sogno. Anzi…solo tanti complimenti perché dopo un inizio di stagione così così, che ci ha visto concludere il girone di andata al 9^ posto, siamo arrivati perfino a giocarci il secondo posto in classifica guadagnandoci meritatamente l’accesso ai playoffs. C’è sicuramente un po’ di amarezza per la sconfitta di ieri, ma lo sappiamo, il calcio è questo e noi lo amiamo per quello che è: lo sport più bello del mondo. E’ in grado di regalarci immense gioie, ma anche immense delusioni. Quella di ieri però non deve lasciarci più di tanto l’amaro in bocca, anzi deve spingerci a tornare l’anno prossimo ancora più affamati. Grazie a tutti ragazzi, siete stati fantastici, dal primo all’ultimo e non prendete questo risultato come un fallimento perché come dice un grande uomo e un grande allenatore che porta il nome di Carlo Ancelotti:


“Il fallimento è quando non provi a fare qualcosa nel miglior modo possibile. Quando cerchi di fare del tuo meglio hai la coscienza a posto e questo non è mai un fallimento, non solo nello sport ma nella vita.”


Voi ragazzi avete dato tutto e ve ne siamo grati…FORZA BIBBIANO SAN POLO💙🤍

Per vedere tutte le foto:

https://drive.google.com/drive/folders/1-J5TE0QqtY4CLjgUWurW6_JQEJwaMN3Q?usp=share_link

Commento e foto di Alberto Guidelli, Social Media Manager Bibbiano San Polo

Contatti

Contattaci per avere più informazioni sui nostri progetti e la scuola calcio.