Il Bibbiano San Polo in aiuto alla Romagna

Donazione di materiale al Meldola Calcio

“Anche il calcio ha un…Cuore”: questo è lo slogan dell’iniziativa del Bibbiano San Polo a favore di un’altra società romagnola. Il club della Val d’Enza si è infatti messo in contatto con il Meldola Calcio, una realtà della provincia di Forlì-Cesena con un ricco settore giovanile, per provvedere alla consegna di materiale sportivo andato perduto o danneggiato durante l’alluvione di maggio.

<<L’iniziativa ha il sostegno del nostro direttore sportivo, il patrocinio dei Comuni di San Polo e Bibbiano e nasce dalla mediazione di Gianmaria Manghi>>, – afferma il presidente Gianni Delrio. <<Il capo della segreteria politica del presidente Bonaccini mi ha infatti segnalato quali fossero le società più in difficoltà e così ci siamo messi in contatto con il presidente del Meldola. L’alluvione li ha messi in ginocchio, basti pensare che avevano l’acqua sin sotto alla traversa delle porte. Occorre materiale tecnico; tra un mese, infatti, si riparte e ad oggi sarebbero in grossa difficoltà>>.

Nessun pacco postale però; la consegna, dice Delrio, avverrà di persona:

<<Andremo a consegnare direttamente il materiale nella seconda metà di agosto>>, afferma. <<Si tratta di circa 200 palloni, ostacoli e scalette. Per questo ringrazio i nostri fornitori, G Commerce e Bertolini Sport, oltre a Mino Bonetti di San Polo in Vetrina, XT Insulation, Gamma Meccanica, Edil900 e Latteria Pieve>>.

<<Ci sono due versanti differenti in merito alla ripartenza dello sport sul territorio romagnolo>>, sostiene a tal proposito Manghi. <<Uno è il recupero dell’impiantistica sportiva, con i fondi già assegnati dal Ministero per le strutture delle province di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e Bologna. L’altro fronte è quello delle associazioni sportive. Gianni Delrio mi ha contattato proponendo un aiuto concreto a una società da adottare. Me ne sono fatto carico, passando dal Crer nelle persone del presidente Alberici e del coordinatore regionale Rizzello. Loro mi hanno indicato Meldola>>.

Tanta l’emozione da parte di Marco Mambelli, presidente del club forlivese:

<<Non so come ringraziare>>, dice. <<Ringrazio infinitamente il Bibbiano San Polo per quello che sta facendo. Se consideriamo che non ci siamo mai visti né conosciuti, è incredibile. La nostra società conta circa 240 tesserati, con una prima squadra in Prima Categoria, una Juniores Regionale e le diverse annate di agonistica e Scuola Calcio. Il nostro campo sintetico è danneggiato, mentre a maggio su quello in erba c’erano 1 metro e 20 d’acqua. Il fiume si è portato dietro fango, rami e l’acqua è arrivata fino al deposito del materiale tecnico. Gli spogliatoi del settore giovanile sono rimasti illesi, mentre in quelli della prima squadra si sono toccati gli 80 cm. Un amichevole col Bibbiano a fine estate? Saremmo ben felici di organizzarla>>.

Articolo scritto da Nicolò Valli per la Gazzetta di Reggio