Il Bibbiano vince sia in campo che fuori. Gianni Delrio salva la vita di un tifoso.

Il presidente del Bibbiano San Polo, Gianni Delrio

Una prontezza di riflessi decisiva, senza la quale si sarebbe probabilmente verificato un tragico evento. L’impresa della domenica è sicuramente del Bibbiano San Polo. Non tanto nel blitz esterno in terra modenese, successo che consente agli uomini allenati da Andrea Tedeschi di affacciarsi in zona playoff, quanto per il gesto del presidente Gianni Delrio.

A pochi istanti dal fischio finale, quando allo stadio “Bortolotti” si stava giocando la sfida tra Pgs Smile e Bibbiano San Polo, valida per il campionato di Promozione (girone B), uno spettatore 72enne (padre del preparatore dei portieri locale), colpito da un infarto, si è accasciato a terra privo di sensi.

Si sarebbe certamente arrivati alla tragedia se non fosse stato per l’immediato intervento di Delrio (che ha conseguito il certificato DAE per l’utilizzo del defibrillatore) e di altre due persone: uno dei due guardalinee, Luca Fiorito, che lavora come tecnico di cardiologia al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e che si è prontamente precipitato all’esterno del rettangolo verde, e Stefano Pederzoli, primario dell’ospedale di Sassuolo, che stava assistendo alla partita.

I tre hanno preso il defibrillatore e hanno cominciato a praticare il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo del sanitari. Venti interminabili minuti, con i giocatori in campo sotto shock. Erano da poco passate le 17.15 che l’uomo si è risvegliato alla quinta scossa. Dopodiché è stato portato in ambulanza all’ospedale di Baggiovara dove ora si trova ricoverato.

Gli ultimi tre minuti di gioco, che vedevano il Bibbiano San Polo avanti 2 – 1 con le reti di Messori e Bedotti, si sono giocati in un clima surreale. Grazie ad un accordo tra le due formazioni e la terna arbitrale, i secondi sono stati fatti passare senza che nessuna delle due formazioni imbastisse un’azione degna di nota. Inutile attaccare o difendere, i veri vincitori del match in fondo erano già stati trovati.

Chi conosce Gianni Delrio, in fondo, non è rimasto sorpreso dal suo gesto, dalla sua prontezza e dalla lucidità mostrata in un momento tanto delicato.

Articolo scritto per la Gazzetta di Reggio da Nicolò Valli

Contatti

Contattaci per avere più informazioni sui nostri progetti e la scuola calcio.