Bibbiano San Polo e Original Celtic Bhoys: il primo vivaio di calcio femminile

Delrio e Zanichelli esclamano in coro: <<Intesa storica>>.
Sulla sinistra il presidente degli Original Celtic Bhoys, Ivan Zanichelli; sulla destra il presidente del Bibbiano San Polo, Gianni Delrio

La felicità e l’orgoglio traspaiono dai loro occhi, consci di mettere in piedi un progetto tanto rivoluzionario quanto futuribile per dare credibilità a tutto il calcio provinciale a tinte rosa. Gianni Delrio e Ivan Zanichelli, rispettivamente presidenti di Bibbiano San Polo e Original Celtic Bhoys, annunciano la collaborazione tra le due società per quello che riguarda il settore femminile.

LA SCELTA

La società della Val d’Enza gestisce ormai da tempo la cantera ma si è trovata in quest’estate di fronte ad un ostacolo: individuare una destinazione seria ed affidabile per chi ha concluso il proprio percorso in biancoblù. Sull’altro versante, l’Original Celtic Bhoys, che staziona tra Pieve e Cella, è sempre alla ricerca di ragazze per rimpolpare le proprie due squadre femminili: la Juniores e la Prima Squadra che milita in Eccellenza. Naturale, tra una chiacchierata e l’altra e considerata anche la vicinanza chilometrica, arrivare all’accordo che è stato ufficializzato nei giorni scorsi nella sede di Bibbiano a pochi metri dallo stadio Bedogni: i dirigenti proporranno il club biancoverde alle famiglie che escono dal settore giovanile; viceversa, chi busserà alla porta dei Bhoys in giovane età verrà indirizzato in Val d’Enza.

«Non basta mettere in piedi un settore femminile – afferma Delrio – devi poi anche trovare le condizioni giuste per mantenerlo e portarlo avanti. A breve due nostre giocatrici nate del 2006 inizieranno probabilmente la preparazione con i Celtic, sempre in accordo con i genitori che hanno l’ultima parola. È chiaro che se un’atleta sarà talmente brava da meritarsi la chiamata di una realtà professionistica non potremo opporci, ma per quanto riguarda le squadre dilettantistiche l’Original è ormai una certezza nel territorio reggiano e siamo ben felici di collaborare con loro».

«I nostri obiettivi sono importanti – afferma invece Zanichelli, che presenta il progetto Original Celtic Women – vogliamo prima di tutto far crescere tante ragazze coi principi di una sana educazione sportiva, provando allo stesso tempo a salire in serie C nel giro di un paio di annate. Nel 2021-2022 c’era il Parma che aveva costruito uno squadrone, mentre quest’anno il girone dovrebbe essere più equilibrato. Abbiamo oltre 30 atlete e siamo ben felici di accogliere negli anni le ragazzine talentuose che usciranno da un settore organizzato come quello del Bibbiano San Polo. Ringrazio Vanessa Annunziata e Giacomo Bonibaldoni che più di un anno fa mi hanno coinvolto in questo progetto: senza di loro nulla sarebbe stato possibile».

L’ACCORDO

L’accordo tra le due società dilettantistiche prevede diversi momenti di aggregazione, tra allenamenti congiunti e cene; alcune partite di cartello della prima squadra in Eccellenza, poi, si dovrebbero giocare al “Comunale” di San Polo d’Enza.
Delrio ha voluto anche ringraziare il responsabile Fabio Allodi che segue da vicino con i tecnici del team circa 25 ragazzine. La stagione 2022-2023 inizierà tra pochi giorni per entrambi i club, ma si annuncia già ricca di sorprese.

L’Original Celtic milita nel campionato femminile di Eccellenza
Al centro Fabio Allodi, Team Manager calcio femminile del Bibbiano San Polo