La Promozione: vetrina dei giovani talenti del Bibbiano San Polo

Il DS del Bibbiano San Polo, Luca Filieri

Dopo la retrocessione dall’Eccellenza il Bibbiano San Polo ha voltato pagina ed è ripartito da un nuovo ds, Luca Filieri, in uscita dalla Vianese dove aveva fatto molto bene. Oggi, la compagine del presidente Gianni Del Rio è ad un solo punto dai playoff e sta valorizzando in prima squadra tanti giovani del proprio vivaio, supportati da alcuni atleti esperti sotto la guida dell’ex granata Andrea Tedeschi.

Filieri, come vede la lotta al vertice? C’è un ruolo anche per il suo Bibbiano San Polo?

<<Il Fabbrico è senz’altro la squadra più accreditata per la vittoria finale. Dietro alla capolista, ogni domenica, potremmo assistere a continui sorpassi, visto che le inseguitrici sono a pochi punti l’una dall’altra. Il Bibbiano deve assolutamente insidiare tali posizioni, per raggiungere i playoff>>.

Avete ingaggiato un giocatore di categoria superiore come Francesco Finocchio. Cosa vi aspettate da lui?

<<Durante il mercato si è presentata l’opportunità di sondare la pista Finocchio e siamo stati bravi ad inserirci e ad assicurarci le sue prestazioni. Francesco è un giocatore che porta ancora più professionalità nel lavoro e sono convinto che, assieme ai suoi compagni, ci darà quella qualità e quella imprevedibilità di cui abbiamo bisogno nel reparto avanzato. Non so quante reti farà da qui alla fine, ma di certo i suoi assist saranno utilissimi>>.

Dopo la retrocessione, la società ha indicato nella valorizzazione dei giovani del vivaio la linea da seguire. C’è qualcuno che si sta mettendo in luce?

<<L’aver lavorato bene negli anni passati oggi rende i nostri ragazzi pronti per la prima squadra. Per noi è fondamentale puntare sui nostri giovani che dovranno essere protagonisti domani. Se devo fare un nome cito volentieri Loris Rota, classe 2005, che ad inizio stagione era aggregato alla juniores, mentre finirà il campionato da titolare in Promozione, a conferma del valore e della serietà di questo giovane atleta>>.

Quant’è importante un allenatore come Andrea Tedeschi per i giovani, ma anche per atleti esperti come Bedotti?

<<Il mister trasmette una forte cultura del lavoro a tutto il gruppo e assieme al suo staff sta facendo un ottimo lavoro. Chiaramente il reparto offensivo dovrà rubacchiare qualche consiglio ad uno come Andrea che ha giocato lì davanti per una vita>>.

State disputando una buona stagione e domenica ci sarà la Sanmichelese.

<<Sarà una gara durissima contro un avversario di livello. A mio avviso, però ci mancano cinque punti in classifica che abbiamo lasciato per strada. Il Bibbiano sta facendo bene, ma ha margini di miglioramento importanti e quindi non deve smettere di lavorare e di sognare>>.

Articolo di Lorenzo Chierici, Ufficio Stampa Bibbiano San Polo

Contatti

Contattaci per avere più informazioni sui nostri progetti e la scuola calcio.