Tutela dei Minori

IL BIBBIANO SAN POLO IMPEGNATO ANCHE NELLA TUTELA DEI MINORI

Con la riforma dello sport, decretata lo scorso 28 Febbraio 2021, entro lo stesso giorno di quest’anno 2022, tutte le Società o Associazioni che svolgono attività sportiva rivolta ai minori devono prevedere la designazione di un delegato societario e la stesura di appositi codici di condotta a tutela della salute e della sicurezza degli stessi minori.

La Società Asd Bibbiano San Polo, sempre attenta alle dinamiche sociali ed educative dei propri tesserati, con lo scopo della lotta ad ogni tipo di abuso, di violenza e della protezione dell’integrità fisica e morale dei giovani sportivi, già dal mese di dicembre ha regolarizzato la sua posizione, redigendo i propri codici di condotta societari, che sono facilmente consultabili sul sito internet www.asdbibbianosanpolo.it nella sezione dedicata, e designando Fabio Allodi, già responsabile dell’attività di base, come proprio referente societario in materia.

Al delegato societario, oltre a redigere i codici di condotta in condivisione con la Società, spetta l’incarico di portare a conoscenza di tutte le figure che gravitano intorno ai minorenni (allenatori, dirigenti, famiglie, volontari e gli atleti stessi) le normative, diventate anche un parametro UEFA per la partecipazione alle loro competizioni, e le modalità di intervento nel caso in cui si verifichino situazioni particolari nei confronti di minorenni.

Già in questi giorni, grazie anche al supporto tecnologico offerto dalla FIGC, gli allenatori e i dirigenti, categorie fondamentali e di riferimento per i ragazzi, stanno seguendo dei corsi online appositi sul portale figc-tuteladeiminori.it proprio perché, per poter intervenire il prima possibile in questi casi, è fondamentale saper riconoscere ogni genere di segnale che i ragazzi stessi, anche involontariamente, stanno mandando.

Seguiranno poi, a febbraio e marzo, con date ancora da stabilire, gli incontri informativi rivolti alle famiglie e agli stessi atleti; nel frattempo, chi fosse interessato o per avere informazioni aggiuntive o fare segnalazioni, può contattare il nostro delegato, Fabio Allodi tel. 3491969731, o visitare il nostro sito internet www.asdbibbianosanpolo.it.

Contattaci per avere più informazioni sui nostri progetti e la scuola calcio.